From the blog

From the blog

Esce “RomaBombay” di Giulia Ananìa

Senza categoria

Dopo l’anteprima su Repubblica (link articolo) del 25 novembre esce in tutti i digital store RomaBombay, singolo di Giulia Ananìa che anticipa l’album in uscita a marzo 2017.

La regia, il soggetto e il montaggio del video sono di Luca Vecchi (The Pills)

Sinossi e note di Regia di Luca Vecchi del videoclip “RomaBombay”

Tra barbieri del Bangladesh, alimentari multietnici e ristoranti cinesi assistiamo ad un tour della capitale a dir poco insolito. Una coppia di circostanza, composta da un bimbo indiano di tre anni e una ragazza dai capelli biondi – che tutto sembra fuorché una figura materna – ci accompagna in una Roma lontana da quella de La Grande Bellezza di Sorrentino. Una Roma fatta di risciò, mercati rionali, zoo deserti e luci al neon dei centri slot: parrocchie del gioco d’azzardo. E’ un Viaggio di Kikujiro peculiare e malinconico. Fatto sì di nostalgia, ma anche di nuove speranze e di integrazione. E forse persino di lascito. Chi può saperlo.

Sulle note di RomaBombay di Giulia Ananìa scorgiamo finalmente la multietnicità sempre più radicata indissolubilmente anche nella città millenaria, oramai ben lontana dalle immagini del neorealismo de La Dolce Vita di Fellini e dalle produzioni d’oltreoceano con i divi di Hollywood. Una metropoli in cui popoli che vengono da molto lontano, e non necessariamente dai confini limitrofi, finiscono inesorabilmente per donare il loro contributo a renderla più sfaccettata e cosmopolita. A Roma sui santi ci si cammina.

Descrizione video

“RomaBombay è una nuova città: non è né Roma né Bombay. Non è Istanbul né Londra, né Milano, né Damasco, non è New York né Pechino. E’ l’incontro di tutte queste città insieme, di un’infinità di culture, di sentimenti, passioni, di scontri e incontri di civiltà, da accogliere non con paura ma come una nuova infinita possibilità – racconta Giulia Ananìa. E’ un ritratto feroce e dolce che parte da Roma e dalla crisi dell’Italia di oggi sfiorando la politica da lontano, dal momento che sembra quasi non avere più alcuna importanza nella vita dei singoli.”

Nota biografica Giulia Ananìa

Tra tutte le sue attività negli ultimi anni, Giulia Ananìa (classe 1984) si è distinta soprattutto per quella di autrice e paroliera scrivendo hit come “Io di te non ho paura” per Emma, il nuovo singolo “Differente” per Nek e per il suo omaggio a Gabriella Ferri e alla Roma contemporanea con lo spettacolo Bella, Gabriella! Dopo l’esperienza di Sanremo nel 2012 Giulia Ananìa torna a registrare un suo album e a presentare sul palco brani inediti e la sua visione di fare musica pop con il desiderio di raccontare. L’album in uscita a Marzo per l’etichetta Bassa Fedeltà è stato scritto e prodotto tra Berlino, Milano e Roma insieme ai due produttori Matteo Cantaluppi e Marta Venturini.

“RomaBombay” è anche un concerto evento che si terrà il primo dicembre al Teatro di Ostia Lido

In questa serata speciale Giulia Ananìa avrà come special guest l’attore Francesco Montanari che interpreterà le poesie inedite scritte per RomaBombay da Er Pinto dei Poeti der Trullo e il regista Luca Vecchi dei The Pills che ha diretto il videoclip di “RomaBombay”.

Spotify: http://spoti.fi/2fuPtZz
iTunes: https://itun.es/it/sgITfb
Amazon: http://amzn.to/2gnSW0v
Deezer: http://bit.ly/2fYiDE2